Tutela della Privacy

 

Policy Privacy 

Nota Informativa per il Candidato / Lavoratore a norma del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR UE) 2016/679

La presente Informativa descrive la modalità di trattamento dei dati personali da parte di ISCO SRL (di seguito, la “Società”) nell’ambito delle attività svolte in seguito alla richiesta ricevuta e all’obbligazione contrattuale assunta.

Esso ha lo scopo precipuo di informare l’interessato circa il trattamento dei suoi dati personali secondo quanto previsto dalla legge e dal recente Regolamento UE 679/2016 (di seguito il Regolamento e7o GPDR) che ha modificato profondamente la disciplina.

Ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati vigente, la Società è la responsabile del trattamento dei dati personali.

 

1. LEGITTIMAZIONE GIURIDICA

Base giuridica del trattamento è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile liberamente ed in qualsiasi momento, nonché l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale e/o richiesta di servizi intercorrente, sottostante e indispensabile per il trattamento dei dati stessi, oltre il rispetto di obblighi di legge. I Suoi dati personali sono raccolti solo in misura compatibile con gli scopi descritti nel seguente paragrafo e il loro trattamento sarà improntato sui principi di correttezza, liceità e trasparenza.

 

2. TIPOLOGIA DEI DATI

La Società, in persona del suo legale rappresentante p.t., raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato, tipo:

  • Dati anagrafici, ossia nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, domicilio, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo e-mail e/o pec, dati fiscali;
  • Dati bancari, ossia IBAN e dati bancari/postali (ad eccezione del numero della Carta di credito);
  • Dati telematici, ossia Log, indirizzo IP di provenienza, indirizzo skype, il tipo di browser e la sua versione, il sistema operativo etc.;
  • Dati professionali, ossia curriculum, albo o ordine professionale di appartenenza, titolo di studio;
  • La Società non richiede all’Interessato di fornire dati d. “sensibili”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali riguardanti la razza, le opinioni politiche o l’appartenenza sindacale, l’orientamento sessuale della persona, la religione; nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute, se non per l’appartenenza a categorie protette. Nel caso in cui la prestazione richiesta alla Società imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà richiesto di prestare apposito consenso informato.

I dati personali richiesti sono obbligatori, pertanto il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità di prestare i servizi richiesti alla Società.

Nel caso in cui l’interessato fornisce dati di terzi, garantisce espressamente di aver ottenuto il previo consenso degli stessi e si obbliga a trasferire le informazioni contenute in questo documento, esonerando la Società da qualsiasi responsabilità. In ogni caso, la Società può effettuare le verifiche periodiche per controllare questa circostanza, adottando le misure che corrispondono alla normativa applicabile con la dovuta diligenza.

 

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali Suoi potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • Ricerca e selezione del personale;
  • Valutazione dei profili e delle competenze professionali e loro aggiornamento, bilancio delle competenze, partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento, tirocini curriculari ed extra curriculari, sia in Italia che all’estero;
  • Attività di marketing e/o comunicazioni commerciali, compresa la comunicazione interattiva, indagini di mercato e studi statistici effettuati tramite e-mail, SMS, inviti a convegni, seminari, etc organizzati dalla Società;
  • Adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione diretti alla copertura di malattie e/o infortuni professionali nonché dei rischi connessi alla responsabilità del datore di lavoro per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa o professionale;
  • Redazione statistiche;
  • Svolgimento attività di mediazione;
  • Adempimento degli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile.

Qualora la Società intenda utilizzare i dati personali raccolti per qualsiasi altro scopo incompatibile con le finalità per le quali i dati personali sono stati originariamente raccolti o autorizzati, la Società informerà preventivamente l’interessato.

I Suoi dati saranno trattati direttamente dalla Società o anche da terze parti prestatrici di servizi appositamente designate come Responsabili del Trattamento.

 

4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili), compresi sistemi automatizzati di invio e-mail, messaggi SMS o altro, al solo fine di perseguire le finalità di cui all’art. 3 del presente Regolamento.

Nello svolgimento delle sue attività di trattamento, la Società si impegna a:

  • garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati elaborati;
  • recepire prontamente le eventuali correzioni richieste dal soggetto interessato;
  • adottare misure di sicurezza per garantire una protezione adeguata dei dati, tenendo conto del potenziale impatto del trattamento sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali della persona interessata;
  • comunicare al soggetto interessato, entro i tempi e i casi previsti dalla legge, eventuali violazioni dei dati personali;
  • garantire che le operazioni di trattamento siano conformi alle disposizioni di legge applicabili.

 

5. COMUNICAZIONE DEI DATI

I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati:

  • avvocati, notai, consulenti, commercialisti o altri professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • terzi fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica connessi alla prestazione richiesta;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di
  • Enti regionali o centri per l’impiego;
  • Pubbliche Amministrazioni in genere per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalle leggi e dai regolamenti;
  • Aziende, imprenditori regolarmente iscritti negli appositi registri;
  • Enti di formazione per corsi destinati ai candidati, Università;
  • Compagnie assicurative per la copertura di malattie infortuni professionali nonché dei rischi connessi alla responsabilità del datore di lavoro per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa o professionale, o per la stipula di assicurazioni facoltative.

 

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE

La Società manterrà i dati personali per tutta la durata del rapporto contrattuale/erogazione del servizio e salvo che non venga richiesta la cancellazione; e, al di là di questi, fino allo scadere dei termini di prescrizione obbligatori ai sensi delle vigenti normative applicabili e comunque per il tempo in cui la Società sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento. Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento e permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento. Anche prima di tale scadenza, qualora Lei ritenesse esaurito lo scopo del trattamento, potrà darne comunicazione scritta alla Società, che procederà immediatamente alla cancellazione dei Suoi dati personali.

 

7. ESERCIZIO DEI DIRITTI

In base al Regolamento (artt. 15-22) il soggetto interessato può esercitare nei confronti del titolare del trattamento dei dati i seguenti diritti:

  • chiedere alla società l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei dati personali che riguardano l’interessato (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  • la limitazione del trattamento dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che riguardano l’interessato;
  • L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati ad altro titolare del
  • fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio italiano controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – it). (art. 15 GDPR)

 

8. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il titolare del trattamento è colui che ha potere decisionale e organizzativo sul trattamento dei dati: ISCO SRL

VIA VINCENZO BELLI, 47 83042 ATRIPALDA (AV)

P.I. 92071810649

0825.610330

iscoadr@pec.it

– Dati di contatto del Responsabile per la protezione dei dati (DPO): e-mail: dpo@viabelli.it

 

9. PROFILAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 

 

 

 

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